Pagina ufficiale della Diocesi di Iglesias Facebook
 NOTIZIE                                                                                        [Archivio]
Messaggio del vescovo per la Santa Pasqua 2017
14/04/2017
“Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa”: così ci fa cantare la sequenza della Messa del giorno di Pasqua.
La vita trionfa sulla morte, perché “forte come la morte è l’amore” (Cantico dei cantici 8,6). Un mistero che si realizza pienamente in Gesù di Nazaret, ma si riverbera su ogni uomo, su tutta la creazione, in ogni tempo.
Nella sua vita terrena Gesù stesso si è scontrato con questo mistero.
Due domeniche fa la liturgia della Parola ci ha riproposto la pagina evangelica della risurrezione di Lazzaro. Papa Francesco nella sua omelia ha offerto alcune riflessioni davvero significative: “Lì tutto sembra finito: la tomba è chiusa da una grande pietra; intorno, solo pianto e desolazione… Nel mistero della sofferenza, Gesù ci offre l’esempio di come comportarci: non fugge la sofferenza, che appartiene a questa vita, ma non si fa imprigionare dal pessimismo”.
...
+ Giovanni Paolo Zedda
Perdaxius. Giovedì 6 aprile, incontro diocesano dei giovani
14/04/2017
Perdaxius rimarrà nel cuore della Pastorale Giovanile come succede per ogni luogo che accoglie e fa risuonare i passi ed i palpiti di giovani cuori che dedicano tempo e passione al servizio di altri giovani. Insieme si scopre, sempre ma in modo sempre nuovo, la bellezza del far fiorire sorrisi e gioia mentre si dona agli altri qualcosa di sé.
Già dal primo contatto con questo angolo suggestivo del Sulcis, l’equipe di Pastorale Giovanile diocesana di Iglesias, ha sperimentato una grandissima accoglienza sia da parte del parroco, Don Mauro, che si è mobilitato in ogni modo, con i collaboratori del comitato e dell’associazione Su Nuraghe, per aiutare ad organizzare l’evento, sia da parte del sindaco Gianfranco Trullu e quindi del Comune. La frase che abbiamo sentito ripetuta più volte è stata confermata dai fatti: “Prendersi cura delle nuove generazioni è per noi un dovere e un piacere, non dovete ringraziarci”.
...
Suor Teresa Forti e l’equipe di Pastorale giovanile di Iglesias
Messaggio del vescovo per la Quaresima 2017
14/04/2017
Con la liturgia delle Ceneri e l’inizio della Quaresima si rinnova l’invito della Chiesa a tutti noi discepoli di Gesù a rimetterci in cammino dietro a Lui e orientarci con decisione verso la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte.
Non possiamo accontentarci di una vita mediocre. L’amore di Dio che ci è stato rivelato in Cristo ci chiama a tornare a Lui “con tutto il cuore” (Gl 2,12), a convertirci continuamente e sempre più in profondità e a crescere nella sua amicizia.
...
+ Giovanni Paolo Zedda
Le vicende della Pia Associazione fondata nel 1953 nell’ambito dell’O.V.S.
14/04/2017
Via San Marcello, a Iglesias, è una breccia che ti apre nel centro storico. Dal traffico veloce e intenso della via Roma, si passa alle strade dell’antica città, pochi metri, qualche passo, con i suoi silenzi, i suoi colori, la chiesa...
Giampaolo Atzei
Verso la Settimana Sociale. Laboratorio sul mondo del lavoro nella diocesi di Iglesias
14/04/2017
Prosegue nelle diocesi sarde il cammino verso l’importante appuntamento della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani, rivolta al tema “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”, con l’obiettivo di...
Giampaolo Atzei
Messaggio del vescovo per il Santo Natale 2016
14/04/2017
La celebrazione del Natale di Gesù ci invita ancora una volta a contemplare il modo di agire di Dio con ciascuno di noi e con tutta l’umanità. Egli sceglie di intervenire nella nostra storia non con la potenza, ma con la povertà;...
+ Giovanni Paolo Zedda
12/12/2015
“Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della...
Don Carlo Cani
Giovedì 27 Aprile 2017
Santa Zita
EVENTI



© 2012  Diocesi di Iglesias - Piazza Municipio 1 Iglesias  Cagliari  Italy  09016  ---    CREDITS