Quando inizia. Gli incontri, eccezionalmente per quest’anno, inizieranno nel mese di gennaio 2026, per l’esattezza da mercoledì 7 gennaio. L’avverbio “eccezionalmente” è legato al fatto che questo è un anno di avvio, che comporta inevitabili aggiustamenti straordinari. A regime, invece, l’anno formativo inizierà regolarmente nella seconda metà di ottobre.
Giorno degli incontri. Il mercoledì sarà il giorno stabilito per ciascun incontro, che avrà una cadenza settimanale fino a tutto maggio. Sono chiaramente esclusi dal calendario ordinario – del quale sarà fornito prossimamente uno schema dettagliato – il Mercoledì delle Ceneri e il mercoledì della Settimana Santa.
Incontri. Gli incontri nell’arco del biennio saranno complessivamente 56, 28 per ogni anno e si terranno nell’auditorium del palazzo vescovile, in piazza Municipio a Iglesias. Ciascun incontro avrà una durata di 3 tempi da 45 minuti; la durata complessiva sarà quindi di 2 ore e mezza, compresi gli intervalli. L’inizio è fissato per le ore 16.30 e la conclusione entro le 19.00. Per gli iscritti sarà offerta la possibilità di un parcheggio riservato nell’area della chiesa di Santa Barbara (ingresso da via Cattaneo).
Moduli. I 28 incontri sono distribuiti in 7 moduli, ciascuno dedicato a un ambito diverso della formazione: Sacra Scrittura, ecclesiologia, liturgia, spiritualità, catechetica, pastorale. Ogni modulo, e quindi ogni ambito formativo, viene sviluppato in 4 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.
Lezioni ed esami. Gli incontri non sono stati intenzionalmente chiamati “lezioni”, perché avranno una struttura prevalentemente interattiva. Per questo motivo – pur restando valida la possibilità di seguire a distanza – è da privilegiare la partecipazione in presenza. Alla fine di ogni anno non sono previsti esami, ma momenti di sintesi strutturati, nei quali i partecipanti potranno comprendere e far comprendere la qualità della formazione ricevuta.
Materiale. Sarà compito dei docenti fornirvi le indicazioni utili per l’approfondimento personale dei contenuti trattati in ciascun incontro. Tali indicazioni e materiali verranno raccolti in uno spazio virtuale dedicato alla SEME, presente nel sito della diocesi, riservato agli iscritti. Per chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici, sarà sempre possibile segnalarlo personalmente o via email, così da individuare modalità alternative che rispondano alle diverse esigenze.
Momenti intensivi. Nel corso dell’anno saranno proposti alcuni incontri di una giornata, nei tempi forti, strutturati come ritiri spirituali. In questi momenti si affiancherà anche una ripresa laboratoriale di alcuni contenuti formativi inerenti alle varie ministerialità.
