“Lotta e dono”, convegno diocesano 2025/2026

Appuntamento a Iglesias dal 5 al 6 febbraio, relatore il priore di Bose Sabino Chialà

La diocesi di Iglesias si prepara a vivere il Convegno diocesano per l’anno pastorale 2025/2026, un appuntamento pensato come tempo di ascolto, riflessione e condivisione attorno alla vita della comunità cristiana. Il titolo scelto, “Lotta e dono. La comunità cristiana nel Vangelo secondo Matteo”, orienta il percorso di approfondimento biblico e pastorale, con particolare riferimento al capitolo 18 del Vangelo di Matteo.

Il convegno si svolgerà a Iglesias, presso il Centro Giovanile “Santa Barbara”, e avrà come relatore Sabino Chialà, monaco della Comunità monastica di Bose e priore dal gennaio 2023. Figura di rilievo nel panorama teologico e spirituale contemporaneo, Chialà è noto per l’attenzione al dialogo ecumenico, alla Parola di Dio e alla vita spirituale. Il suo contributo offrirà una lettura meditata e approfondita dei testi evangelici, mettendo in luce il significato ecclesiale del “noi” cristiano, inteso come comunione nella diversità dei doni e dei ministeri.

Il convegno si aprirà nel pomeriggio di giovedì 5 febbraio con l’accoglienza dei partecipanti e un primo momento di preghiera, seguito dall’introduzione del Vescovo. Nel corso del pomeriggio si alterneranno le prime due relazioni del relatore, intervallate da un tempo di pausa, e si concluderà con un momento di dibattito e la preghiera finale. La giornata di venerdì 6 febbraio sarà caratterizzata da un ulteriore momento di preghiera e dalla terza relazione, per poi lasciare spazio alla restituzione del cammino compiuto nelle foranie e alle comunicazioni degli Uffici pastorali. I lavori si chiuderanno con la conclusione affidata al Vescovo e la preghiera finale.

Nelle giornate del 5 e 6 febbraio sono inoltre sospese le celebrazioni vespertine nel territorio della diocesi, così da permettere una piena partecipazione di laici e presbiteri al convegno.

Scarica la locandina del Convegno

Scarica la brochure del Convegno