Gli auguri della Chiesa di Iglesias a Mons. Soddu

Papa Leone XIV ha nominato Mons. Francesco Antonio Soddu nuovo Arcivescovo Metropolita di Sassari

Foto di Diocesi di Terni-Narni-Amelia

Il Vescovo Mario, con tutta la Chiesa di Iglesias, porge i migliori auguri al nuovo Arcivescovo Metropolita di Sassari nominato dal Santo Padre Papa Leone XIV, Mons. Francesco Antonio Soddu, finora Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

A nome di tutte le Chiese della Sardegna, Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e di Lanusei e presidente della Conferenza Episcopale Sarda, ha formulato il seguente messaggio augurale:

Bentornato nella nostra terra, caro vescovo Francesco!
A nome della Conferenza Episcopale Sarda, auguri fraterni e affettuosi per il tuo ministero episcopale nella Diocesi di Sassari.
Conosci già la tua gente e il tuo territorio, come sacerdote hai vasta esperienza in campo diocesano, regionale e nazionale, ora – dopo l’ordinazione episcopale e la guida di una Diocesi – rientri in Sardegna arricchito di nuove energie di fede e da nuovi doni che saprai investire con fiducia e dedizione nella tua amata Sassari.
Come Vescovi siamo grati a Papa Leone XIV per averti scelto e, in attesa di accoglierti nella nostra Conferenza, ringraziamo Mons. Antonio Tamponi per la condivisione dimostrata con noi in questi mesi.

Nato a Chiaramonti il 24 ottobre 1959, Monsignor Soddu ha compiuto il suo percorso formativo presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, conseguendo il baccellierato in teologia e la licenza in teologia pastorale. Ordinato presbitero il 27 aprile 1985 nella Cattedrale di San Nicola a Sassari dall’arcivescovo Salvatore Isgrò, ha svolto il suo ministero sacerdotale principalmente nell’ambito della formazione e della carità.
È stato vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Cagliari e successivamente del Seminario Arcivescovile di Sassari. Dal 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore della Caritas diocesana di Sassari, fino alla nomina a direttore nazionale della Caritas Italiana nel 2012, incarico mantenuto fino alla chiamata all’episcopato.
Il 29 ottobre 2021 è stato nominato vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 5 gennaio 2022. Nel novembre dello stesso anno è stato eletto segretario generale della Conferenza Episcopale Umbra.
Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 12.00, l’annuncio della nomina da parte del Santo Padre Leone XIV quale nuovo Arcivescovo Metropolita di Sassari.