SEME, formazione teologica per il popolo di Dio

Mons. Vescovo ha eretto la Scuola per l’Evangelizzazione e i Ministeri Ecclesiali (SEME) nella Diocesi di Iglesias

La Cancelleria Vescovile comunica che in data odierna, 1° ottobre 2025, Memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa, ha eretto la Scuola per l’Evangelizzazione e i Ministeri Ecclesiali (SEME) nella Diocesi di Iglesias, la cui sede legale sarà presso la Curia Vescovile in Iglesias.

Nel decreto di erezione si precisa che la Scuola nasce in base a quanto richiesto dalla Nota Pastorale della C.E.I. del 5 giugno 2022, I Ministeri Istituiti del Lettore, dell’Accolito e del Catechista per le Chiese che sono in Italia, sulla recezione dei Motu Proprio di Papa Francesco Spiritus Domini del 10 gennaio 2021 e Antiquum Ministerium del 10 maggio 2021, nella necessità di impostare nella nostra Diocesi una formazione teologica di base del popolo di Dio che sia più sistematica e organizzata, incrementare la formazione teologica dei catechisti e quella dei candidati ai ministeri ecclesiali, offrire ai credenti un aiuto concreto per far propri gli strumenti e i metodi necessari per esercitare il compito di comprendere, approfondire e testimoniare la fede ricevuta con il Battesimo e avendo altresì come obiettivo la promozione e la diffusione dell’interesse per le tematiche religiose e teologiche nella società locale, attraverso un dialogo tra il Vangelo e le culture presenti nel territorio diocesano.

Con relativo decreto Mons. Vescovo ha inoltre approvato e promulgato lo Statuto che disciplina l’organizzazione e le modalità di funzionamento della Scuola per l’Evangelizzazione e i Ministeri Ecclesiali nella Diocesi di Iglesias. L’entrata in vigore del documento avverrà il giorno 18 ottobre 2025, Festa di San Luca evangelista. Lo statuto è approvato ad experimentum per un periodo di due anni; successivamente, avendo effettuato debita verifica, sarà possibile procedere alla definitiva approvazione.

Modalità di iscrizione alla SEME, programmi e informazioni utili saranno pubblicate nella sezione dedicata su questo sito alla pagina www.diocesidiiglesias.it/seme