Iscrizioni per il Convegno regionale delle Caritas parrocchiali

Appuntamento per sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 9.30 nell’Auditorium Fraternità a Tortolì

Sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle 17 nell’Auditorium Fraternità presso la sede della Caritas diocesana a Tortolì (via Papa Giovanni Paolo II) si svolgerà il XII Convegno regionale delle Caritas parrocchiali “Guidati dal Vangelo, insieme agli ultimi con creatività” organizzato dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.
Per quanto riguarda la nostra diocesi, si precisa che tutte le richieste di iscrizione da parte delle Caritas parrocchiali vanno segnalate alla Caritas diocesana entro e non oltre domenica 16 ottobre, chiamando allo 0781.33999 o scrivendo a segreteria@caritasiglesias.it
I posti a disposizione sono al massimo 40 e l’elenco dei partecipanti verrà stilato seguendo l’ordine di prenotazione.
Infine, si ricorda che il costo del viaggio (organizzato con un pullman che partirà da Iglesias) e quello di iscrizione sono interamente coperti dalla Caritas diocesana.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti e i saluti di Mons. Antonello Mura, vescovo di Nuoro e Lanusei e presidente della Conferenza episcopale sarda, di Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, di Massimo Cannas, sindaco di Tortoli, ci sarà la preghiera e la lectio a cura di Mons. Antonello Mura e l’introduzione di Mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo emerito di Iglesias e incaricato per il Servizio della Carità della Conferenza episcopale sarda sul tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi (2 Cor 8,9)”.
Seguiranno gli interventi di Michele Antonio Corona, biblista su “La via del Vangelo”; di Suor Anna Cogoni, Figlia della Carità di San Vincenzo su “La via degli ultimi”; di Valentina Musina e Angelo Arcadu (diocesi di Nuoro) su “La via della creatività”.
Nel pomeriggio si svolgeranno i lavori di gruppo unitari sulle tre vie proposte al mattino, concentrando l’attenzione sul tema “La Caritas parrocchiale del futuro: cosa smettere di fare, cosa iniziare a fare, cosa continuare a fare, cosa ridurre/diminuire”; a seguire, il momento musicale curato da Manuela Mameli e il confronto conclusivo su “Possibili sentieri per proseguire il percorso nell’ambito del comune cammino sinodale” a cura di Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube Caritas Sardegna.