Lettera del Vescovo sul Cammino Sinodale

Carissimi,
domenica scorsa, 10 ottobre, Papa Francesco ha dato inizio al Sinodo e invitato tutte le Chiese ad iniziare il cammino sinodale in vista del Giubileo del 2025.
Domenica prossima, 17 ottobre, unitamente a tutte le Chiese locali anche noi inizieremo questo cammino, con la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 19.00.
Sarei contento se potesse essere presente una rappresentanza – anche piccola a causa degli spazi ancora contingentati – di ogni comunità parrocchiale, presbiteri, religiose e laici.
Ma chiedo soprattutto che in ogni celebrazione eucaristica domenicale in tutte le parrocchie si preghi lo Spirito Santo perché ci conceda la grazia di lasciarci guidare da Lui, di crescere nell’ascolto e nella comunione reciproca e nella partecipazione attiva alla missione di evangelizzazione che il Signore ci ha affidato.
Vi propongo uno schema di preghiera universale e la invocazione allo Spirito Santo con cui pregare insieme al termine della celebrazione, suggeritici dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.
Vi invio anche due lettere del Consiglio Permanente della CEI. Potete divulgarle e utilizzarle per momenti di incontro in preparazione al Cammino sinodale che siamo chiamati a realizzare.
Nel Consiglio Presbiterale di giovedì 21 proveremo a darci un programma in merito, ma desidero ricordarvi che ci è chiesto anzitutto di verificare e incrementare il nostro impegno di comunione e di dialogo sincero in ascolto dello Spirito, più che preoccuparci di realizzare iniziative interessanti per rinnovare la nostra Chiesa seguendo unicamente i nostri criteri umani.
Il Signore ci accompagni e cammini con noi, come con i discepoli di Emmaus.
Iglesias, 13.10.2021
Il Vescovo

Il Cammino Sinodale nella Diocesi di Iglesias sarà aperto dalla Santa Messa presieduta dal vescovo Giovanni Paolo nella Cattedrale di Santa Chiara in Iglesias, domenica 17 ottobre alle ore 19.00.

Visita il sito della Cei dedicato al Cammino Sinodale delle Chiese Italiane