Ministero dell’accolitato a Diego Cerniglia e Leonardo Crobu

Venerdì 21 agosto 2020, alle ore 19.00 nella parrocchia San Pio X in Iglesias. il vescovo mons. Giovanni Paolo Zedda conferirà il ministero dell’accolitato a Diego Cerniglia e Leonardo Crobu.
La comunità diocesana è invitata ad accompagnare con la preghiera i nostri seminaristi.

L’ufficio liturgico dell‘Accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche; di distribuire o di esporre, come ministro straordinario, l’Eucaristia. Di conseguenza, deve curare con impegno il servizio all’altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche. Il contatto che il suo ministero lo spinge ad avere con «i deboli e gli infermi» (Rito dell’istituzione dell’Accolito) lo stimola a farsi strumento dell’amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti. Suo impegno sarà, quindi, quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquisire un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti”.

Dal Documento pastorale dell’Episcopato italiano