Ordinazione mons. Erbì, informazioni logistiche

Le vie adiacenti alla chiesa di San Francesco saranno interdette al traffico e alla sosta dal pomeriggio

Sabato 3 settembre, alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco in Iglesias, si terrà l’ordinazione episcopale di mons. Walter Erbì, nominato da Papa Francesco arcivescovo titolare di Nepi e Nunzio Apostolico in Liberia e in Sierra Leone.
La celebrazione con il rito di ordinazione sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco, e sarà concelebrata dal card. Arrigo Miglio e dal vescovo di Iglesias mons. Giovanni Paolo Zedda, insieme a numerosi altri vescovi.
L’accesso alla chiesa sarà libero sino al raggiungimento della capienza e non è richiesta prenotazione salvo per gli accrediti stampa e gli spazi riservati al clero, familiari e autorità civili.
Un apposito servizio ordine curerà la regolarità degli accessi e la disposizione all’interno del tempio e nel sagrato.
Per ragioni di pubblica sicurezza e ordine pubblico, l’intera zona tra il palazzo vescovile e la chiesa di San Francesco, via Roma (nel tratto dal Minerario a Porta Nuova) e strade adiacenti saranno interdette alla sosta e al traffico veicolare dal pomeriggio sino al termine delle celebrazioni, ad eccezione delle persone autorizzate per il rito in San Francesco e i matrimoni previsti nella Cattedrale e nel Palazzo civico.
I presbiteri dovranno presentarsi direttamente nella chiesa di San Francesco entro le ore 16.30.
Diaconi e servizio liturgico sono invece attesi per le ore 16.00 nell’Auditorium vescovile da dove procederà la processione di cardinali e vescovi verso la chiesa di San Francesco.

Nel dettaglio, come disposto dall’Ordinanza dirigenziale Numero 168 del 30/08/2022 del Comune di Iglesias, sono previste le seguenti prescrizioni:

DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 15.30 alle ore 21.00 del 3 settembre 2022

• intersezione tra la via Roma con la via Isonzo (divieto di transito direzione via Roma uscita da Iglesias – con accesso consentito ai soli autorizzati, mezzi Arst, Autorità, Forze dell’Ordine e di soccorso)
  • intersezione via Gorizia con ingresso in piazza Gorizia (divieto di transito direzione via Piave con accesso consentito ai soli autorizzati, mezzi Forze dell’Ordine e di soccorso)
  • intersezione tra la via Baudi di Vesme con la via Roma (divieto di transito direzione Via Roma ingresso per Iglesias – con accesso consentito ai soli autorizzati, Autorità, mezzi Forze dell’Ordine e di soccorso)
  • intersezione tra la via Cattaneo con la via Amelia Melis de Villa (divieto di transito direzione via Via Roma ingresso per Iglesias – con accesso consentito ai soli autorizzati, Autorità, mezzi Arst, Forze dell’Ordine e di soccorso)
  • intersezioni della via Roma con la via San Marcello (divieto di transito direzione via Via San Marcello – con accesso consentito ai soli autorizzati, Autorità, mezzi Forze dell’Ordine e di soccorso)
  • intersezione via Rolfi con via Della Decima e piazza Municipio
  • intersezione via della Decima con via Angioy (con accesso consentito ai soli residenti della via)
  • intersezione via XXVII Marzo con via Repubblica

AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO E ALLA SOSTA dalle ore 08.00 alle ore 20.30 dal 1 al 5 settembre 2022

• piazza Municipio, fronte Palazzo Episcopale (con accesso consentito ai mezzi per il carico e scarico dei materiali per l’evento)