“Renovando Custodire”, il portale diocesano dei Beni Culturali

Dare voce e spazio all’immenso patrimonio storico e culturale di una Diocesi è una sfida complessa, letteralmente contro il tempo. Significa raccogliere, descrivere, preservare e condividere le fonti storiografiche e bibliografiche, le testimonianze artistiche, le tradizioni liturgiche e quelle orali. L’obiettivo rimane, perseguito un passo alla volta, valorizzando i risultati raggiunti in una formula nuova.
Con questo spirito, la Diocesi di Iglesias invita la comunità a scoprire il nuovo portale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
Venerdì 30 maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile in Piazza Municipio a Iglesias, si terrà la presentazione ufficiale della piattaforma digitale “Renovando Custodire”, il portale dei beni culturali della Diocesi di Iglesias.
L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere con la comunità il risultato di un lavoro volto alla tutela e alla valorizzazione delle ricchezze storico-artistiche del territorio. Il Programma dell’Evento prevede, dopo i saluti istituzionali di Mons. Mario Farci, Vescovo della Diocesi di Iglesias, Dott.ssa Monica Grossi, Soprintendente Archivistico per la Sardegna, e Mons. Carlo Cani, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Iglesias, gli interventi della Dott.ssa Licia Meloni, Dott.ssa Anna Fuggi, Dott.ssa Silvia Medde e Prof. Piergiorgio Madeddu.
Durante l’incontro, verranno illustrate le funzionalità della piattaforma digitale, che permetterà di esplorare e approfondire la conoscenza del patrimonio culturale della diocesi. Il progetto intende dare voce e spazio all’immenso patrimonio storico e culturale custodito, con un approccio moderno e accessibile.