Don Giovanni Mongittu è salito alla casa del Padre

Image00002

Iglesias 29 giugno 2019. Un momento della celebrazione eucaristica per il 60° anniversario dell’ordinazione di don Giovanni Mongittu. Foto di Efisio Vacca

WhatsApp Image 2020-09-03 at 09.29.12

Nella notte tra il 2 e il 3 settembre 2020, don Giovanni Mongittu è tornato alla casa del Padre. Canonico della Cattedrale, era nato il 26 giugno 1934 a Iglesias e nella sua città venne ordinato presbitero il 29 giugno 1959. All’intenso impegno pastorale, l’ultimo suo incarico era stata la parrocchia di San Benedetto, ha sempre accompagnato un’appassionata ricerca intellettuale e culturale. Giornalista, per lungo tempo tra i redattori del settimanale diocesano “Sulcis Iglesiente Oggi”, dopo la licenza in teologia a Cuglieri conseguì la laurea in filosofia alla Cattolica di Milano; in anni più recenti si dedicò anche agli studi giuridici, conseguendo una nuova laurea in giurisprudenza. Per tanti studenti del Liceo Scientifico di Iglesias rimane l’indelebile ricordo come professore di storia e filosofia e l’impronta della sua profonda umanità.
I funerali saranno celebrati nella Cattedrale di Santa Chiara venerdì 4 settembre alle ore 10.30.

Image00001