Dove stiamo andando? Parliamo di pace

Dibattito pubblico con Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, mercoledì 19 aprile a Iglesias

La Diocesi di Iglesias, la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Iglesias e il settimanale diocesano “Sulcis Iglesiente Oggi” vivono con preoccupazione il perdurare della guerra portata dalla Russia in terra di Europa nel Paese dell’Ucraina e delle tante guerre di cui meno si parla, ma pure presenti in vari continenti, specie in Asia e in Africa.
Tra le altre iniziative in programma, organizzano un incontro pubblico con il dott. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire.
L’incontro si terrà presso la Sala blu del Centro Culturale di Iglesias, via Cattaneo, il giorno mercoledi 19 aprile, alle ore 17.30.
Presenzieranno S. Em. il Cardinale Arrigo Miglio, Amministratore apostolico per la Diocesi di Iglesias, Mauro Usai, Sindaco di Iglesias, il sac. Roberto Sciolla, parroco nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Iglesias. La serata sarà moderata dal direttore di Sulcis Iglesiente Oggi, Giampaolo Atzei.
Sollecitati dalle insistenti parole del Papa Francesco, che invoca il termine di questa catastrofe per giungere ad una pace ricercata attraverso il dialogo, la diplomazia internazionale e non con l’uso delle armi, vogliamo come cristiani contrapporci all’assuefazione alla guerra.
La violenza delle armi ha sempre portato lutti, alimentato e radicalizzato odi tra persone e popoli e non ha mai portato a frutti di vera pacificazione.
È impensabile che dopo due guerre mondiali, l’ultima delle quali ha causato la morte di 42 milioni di persone, il mondo debba ancora ripetere queste tragedie.
Molto dipende dalle scelte dei governanti, ma è anche molto importante che i cittadini del mondo i cittadini del nostro Paese, nel quale delle armi vengono anche prodotte, ridestino convinzioni ferme e fondate che sconfessino la scelta delle armi.
Vogliamo sollecitare il risveglio delle coscienze, vogliamo che questi argomenti diventino oggetto di interesse e dibattito pubblico.
Le comunità ecclesiali e la cittadinanza sono caldamente invitate a partecipare.

Il Card. Arrigo Miglio, Amministratore apostolico della Diocesi di Iglesias
Il sac. Roberto Sciolla, parroco Cuore Immacolato di Maria in Iglesias