Edvige Carboni sarà presto Beata

Concluso il processo di beatificazione di Edvige Carboni

Ernesto Madau
articolo condiviso da “Dialogo”, quindicinale della diocesi di Alghero Bosa

La mattina del 6 novembre 2018, presso la Congregazione delle Cause dei Santi, presieduto dal cardinale Prefetto S. Em.za Giovanni Angelo Becciu, si è tenuto il Congresso Ordinario dei signori Cardinali e Vescovi, riuniti per riconoscere le virtù eroiche di diversi Servi di Dio e i miracoli di alcuni Venerabili candidati alla Beatificazione. Tra di essi la Venerabile Edvige Carboni (Pozzomaggiore 1880 – Roma 1952), figlia della diocesi di Alghero-Bosa.
Nell’arco di appena due anni, viene così a chiudersi il processo di beatificazione di Edvige, durato esattamente mezzo secolo: 1968 – 2018. Queste le ultime tappe. 29 novembre 2016: il Congresso peculiare dei teologi si esprime favorevolmente e all’unanimità sulle virtù della Carboni. 4 aprile 2017: il Congresso Ordinario dei Cardinali e dei Vescovi, presieduto dal Prefetto S. Em.za Rev.ma Mons. Angelo Amato, si esprime positivamente e all’unanimità sulla stessa materia. 4 maggio 2017: Proprio in occasione del 137° anniversario del Battesimo della Serva di Dio, Papa Francesco ordina alla Congregazione delle Cause dei Santi la promulgazione del Decretum super heroicitate virtutum con il quale le viene riconosciuto il titolo di Venerabile. 23 novembre 2017: la Consulta Medica vaticana, dopo aver vagliato il presunto miracolo attribuito all’intercessione di Edvige Carboni, gli riconosce la sua soprannaturalità e si esprime in modo favorevole ed unanime. 26 aprile 2018: il Congresso Peculiare dei teologi valuta positivamente la Positio super mira sanatione ed approva. 6 novembre 2018: l’Ordinaria dei signori Cardinali e Vescovi si pronuncia anch’essa positivamente e all’unanimità sul miracolo.
A questo punto rimane da stilare il decreto di Beatificazione che viene firmato dal Papa generalmente entro 30-40 giorni. Da quel momento sarà compito degli attori della causa, i padri Passionisti della Provincia italiana (Italia, Francia e Portogallo) e la Parrocchia di San Giorgio di Pozzomaggiore col suo Movimento, in sinergia col Vescovo S. E. Mons. Mauro Maria Morfino e con la Diocesi, lavorare per l’evento della Beatificazione, la cui cerimonia si terrà presso l’Ippodromo di Pozzomaggiore. A scegliere la data sarà il Prefetto del Dicastero vaticano Mons. Giovanni Angelo Becciu, d’intesa con il Vescovo e gli attori della Causa.
La Beatificazione di Edvige Carboni sarà un avvenimento davvero storico per la diocesi di Alghero-Bosa che, nei suoi 500 anni di storia, vivrà per la prima volta un evento ecclesiale di tale portata, il cui impatto pastorale sul popolo di Dio sarà senza dubbio grande, perché chiamerà tutti a rispondere alla propria vocazione cristiana e agli inviti della Grazia e prendere Edvige come modello di vita pienamente evangelica, che si santificò nel compiere in modo straordinariamente generoso le normali ed ordinarie attività di ogni giorno. I doni mistici di cui fu insignita furono solamente epifenomeni della Grazia di Dio, da cui si lasciò plasmare per l’intera sua esistenza.
Edvige Carboni, anima mistica e riparatrice, è conosciuta ovunque, sia in Sardegna che fuori, grazie all’impegno del compianto padre Fortunato Ciomei C.P. e del prof. Ernesto Madau, che su di lei hanno studiato, scritto e dato alle stampe diverse pubblicazioni. A proposito di pubblicazioni è imminente l’uscita del libro La ricognizione canonica della Venerabile Edvige Carboni, edito dalla Tipografia Peana di Alghero e proposto da Ernesto Madau e da Antonio Giorgio Carboni, che parteciparono personalmente alla straordinaria circostanza nei giorni 6 e 7 novembre 2015 ad Albano Laziale (Roma). Il ricavato dall’acquisto dell’opera andrà a totale sostegno delle prossime spese per la cerimonia di Beatificazione.

Foto ufficiale della futura Beata Edvige Carboni