La diocesi ha un nuovo Lettore istituito

WhatsApp Image 2018-10-29 at 10.19.55

Fulvio Sanna ha ricevuto il ministero del Lettorato nella parrocchia Gesù Divino Operaio di Carbonia

Francesco Mannu

Sabato 27 novembre a Carbonia, presso la parrocchia Gesù Divino Operaio, Fulvio Sanna della parrocchia San Raffaele Arcangelo in Is Urigus, all’interno della celebrazione eucaristica, ha ricevuto il ministero del Lettorato. Una celebrazione che ha concluso i festeggiamenti patronali e che è stata inserita all’interno della ricorrenza dei sessantacinque anni di fondazione della parrocchia. La comunità parrocchiale, guidata da don Giampaolo Cincotti, ha vissuto appieno questo momento che è stato preceduto dalle riflessioni riguardanti il ruolo attivo dei ministeri all’interno di una comunità, tenute da don Gianfranco Nonnis.
Ministeri che non si fermano soltanto alle persone in cammino verso il ministero ordinato, ma che riguardano anche i laici impegnati all’interno della Parrocchia. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal nostro vescovo Mons. Giovanni Paolo Zedda, il quale, guidato dalla Parola di Dio della XXX domenica del Tempo Ordinario, ha invitato tutti a seguire la figura del cieco Bartimeo. Un personaggio che non ha avuto paura di gridare la sua cecità e povertà davanti a Gesù, nonostante il rifiuto della folla. Una cecità che, quando è guarita, ti permette di vedere la luce e ti dona una nuova vita da condividere con il prossimo, che non si ferma al nostro egoismo ma ti apre alle necessità dei fratelli. È questo in sostanza l’augurio che il Vescovo ha rivolto a Fulvio, affinché sull’esempio del Vangelo potesse fare del nuovo ministero ricevuto, un servizio donato agli altri con amore per la Parola. Tale invito è possibile prima di tutto se sboccia nel cuore del candidato un amore incondizionato per la Parola di Dio. Il rito sì è svolto dopo l’omelia del Vescovo, momento in cui Fulvio ha ricevuto simbolicamente il libro delle Sacre Scritture per trasmettere fedelmente la Parola di Dio e per farla germogliare e fruttificare nel cuore degli uomini. Il compito del lettore è importante all’interno della vita ecclesiale perché richiamato a proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, educare alla fede i fanciulli e gli adulti e guidarli a ricevere degnamente i Sacramenti, portare l’annuncio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono. Accompagniamo con la preghiera Fulvio, perché possa vivere con la stessa fede di Bartimeo il suo incontro con la Parola di Gesù e, come lui, essere sempre pronto a seguirlo.