Un nuovo Sì per la Chiesa Diocesana

WhatsApp Image 2018-11-04 at 01.21.29

Diego Cerniglia ammesso tra i candidati all’ordine del Diaconato e del Presbiterato

Francesco Mannu

Sabato 3 novembre, nella Parrocchia Sant’Andrea Apostolo in Gonnesa, si è celebrata la Santa Messa nella quale il seminarista Diego Cerniglia è stato ammesso tra i candidati agli ordini Sacri. La funzione solenne e semplice nello stesso tempo ha visto la partecipazione di molti fedeli che hanno voluto sostenere Diego con la preghiera e l’affetto. L’ammissione tra i candidati all’ordine del diaconato e del presbiterato avviene attraverso un apposito rito, “grazie al quale colui che aspira al diaconato o al presbiterato manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio e alla Chiesa per esercitare l’ordine sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’ordine sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato”. Il vescovo nell’omelia ha invitato Diego a porsi in cammino come la Parola di Dio suggeriva, cercando di porre Dio al centro delle sue scelte, facendo attenzione a non cedere alla tentazione del protagonismo. Il senso dell’ammissione è quello di una ripartenza nel cammino di sequela a Cristo, quindi vivere come un non sentirsi arrivato o con la presunzione di aver capito tutto, ma una riscoperta della chiamata che il Signore ha posto nel suo cuore. Mons. Zedda ha inoltre invitato Diego a seguire sempre l’esempio della Parola di Dio, per camminare bene, per essere capace di portare l’annuncio buono del Vangelo. Auguriamo a Diego di potersi sempre sentire bisognoso di avvicinarsi a Gesù, ponendosi in ascolto e in dialogo con lui, per poter vivere sempre il comandamento dell’amore.