Cari fratelli e sorelle di Matzaccara,
a voi un saluto e un augurio di ogni bene. Mi faccio presente in occasione della festa patronale per comunicarvi qualche novità nella vita della comunità parrocchiale. Appena giunto in diocesi ho appreso della mancanza di un parroco, a seguito della morte dell’amato don Pietro Desogus. A meno di un mese dal mio ingresso, il 9 Marzo u.s. sono venuto a visitarvi e a presiedere l’Eucaristia. In questa occasione ho conosciuto una comunità viva, impegnata nella catechesi per la trasmissione della fede, celebrata attorno all’altare. Mi ha colpito in modo particolare la cura che mettete nel canto liturgico. Ho poi visitato la canonica e osservato le condizioni dell’edificio. A riguardo vi comunico che gli uffici della curia hanno provveduto a perfezionare la pratica di ristrutturazione e – a brevissimo – ci aspettiamo il benestare degli organismi presposti della Conferenza Episcopale Italiana per l’inizio dei lavori.
Se è urgente provvedere alla Chiesa-edificio, ancor di più lo è provvedere alla guida della Chiesa-comunità. Per questo, non potendo più inviare un parroco, ho pensato di affidare l’amministrazione della parrocchia al Vicario generale don Massimiliano Congia: è “il mio braccio destro”! In questo modo appare chiaro il mio impegno diretto nella vita di questa comunità. Visti però i molteplici impegni pastorali di Don Massimiliano, ho ritenuto opportuno affiancargli don Bachisio Carta, che voi ben conoscete perché vostro compaesano: con la sua esperienza e conoscenza del paese, sono certo che provvederà al meglio a tutte le vostre esigenze. Insieme con don Bachisio, confermo nel ministero di collaboratore parrocchiale il diacono Aldo Maringiò, che era stato già nominato a tale ufficio in data 1 ottobre 2024. Da parte mia ringrazio tutti e tre per la disponibilità e l’affetto che in questo modo dimostrano per la Chiesa e la comunità di Matzaccara.
In questo modo la parrocchia di Sant’Elena diventa anche l’esempio di come in futuro saranno guidate e articolate le comunità parrocchiali: esse vedranno un coinvolgimento di più persone e la valorizzazione di diversi carismi e ministeri.
Rimango sempre a vostra disposizione per ogni necessità. Sono certo che Matzaccara continuerà, anzi, progredirà nel suo cammino di fede. Sant’Elena accompagni i nostri passi. Vi invio i miei più cari saluti e la mia benedizione.
Don Mario
Vescovo