Nulla è impossibile a Dio!

Santo Natale 2023. Il messaggio di auguri dell’Amministratore Apostolico alla Diocesi di Iglesias

Foto di Jon Carlson su Unsplash

“Nulla è impossibile a Dio!” Queste le parole dell’angelo che abbiamo sentito ripetere nei giorni della preparazione al Natale, parole che suonano come una sfida. Zaccaria già vecchio e marito di una donna vecchia anch’essa e sterile non si sente di raccogliere questa sfida: ammutolisce e resta muto fino alla nascita del Battista. La giovane vergine Maria invece la sfida di Dio la raccoglie e tutta la sua vita sarà stupore per come Dio realizzerà il suo progetto di amore inviando il Figlio.
Ogni volta che ci fermiamo davanti al Presepe questa stessa sfida viene lanciata a ciascuno di noi, mentre sullo sfondo dei cieli variamente rappresentati e stellati vediamo idealmente scorrere l’elenco delle situazioni e dei problemi dove non esitiamo a dichiarare impossibili: la pace in Terrasanta e in Ucraina, l’amore ritrovato per tanti uomini e donne travolti dalla violenza e dalla disperazione, la donna rispettata nel suo corpo e nel suo mistero, il bene comune riscoperto come vero obiettivo per tutti coloro che hanno responsabilità pubblica, l’attenzione primaria ai più poveri come fondamento per un bene veramente comune, il valore formidabile di ogni piccolo gesto di onestà e di solidarietà contro la tentazione di pensare che “tanto tutto è inutile”.
Nulla è impossibile a Dio: vale per Lui, non per me, per noi, per l’Umanità. La sfida dunque riguarda la nostra preghiera: ci rivolgiamo a Uno che può e vuole rendere possibili le alcune realtà sopra ricordate. Invece troppo spesso preghiamo solo quando “le abbiamo provate tutte e non ci resta che pregare”, quando promettiamo preghiere per scansare l’impegno personale, quando non sappiamo più cosa fare e allora preghiamo. Così sullo sfondo del nostro Presepe vediamo scorrere non solo l’elenco delle cose “impossibili” ma anche le nostre preghiere troppo spesso così sbiadite e titubanti.
Pregare con Maria vuol dire prima accettare la sfida che nulla è impossibile a Dio poi metterci a pregare per imparare a stupirci della sua opera. Maria ha cominciato subito a cantare la manifestazione del piano di Dio.
Che la luce e la gioia del Natale possano cambiare la nostra preghiera: non muta come la preghiera di Zaccaria nel Tempio ma canto di lode come quello di Maria nella casa di Elisabetta, offrendo al Signore il nostro grazie, sulla fiducia, senza esitare a fare credito al Dio che ci ha donato il suo Figlio. Nel Natale viviamo la contemplazione dell’Evento più impossibile che si potesse immaginare, ed è avvenuto: factum est. Lasciamo entrare in noi il Bambino che un giorno accetterà la sfida più grande, quella della Croce, e proviamo a pregare con il cuore e con gli occhi di Maria, accompagnati dal silenzio di Giuseppe.

Card. Arrigo Miglio