Servizio Civile, bando della Caritas diocesana

Dodici posti per un anno di servizio nelle strutture Caritas, domande entro il 15 febbraio 2024

Bando di Servizio Civile Universale:
12 posti alla Caritas diocesana di Iglesias
Il Servizio Civile Universale: un'esperienza unica e coinvolgente, un'occasione di cittadinanza attiva concreta.

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 139 progetti (tra Italia ed estero) per un totale di 1147 posti, di cui 12 all’interno del Programma Insieme si può della Caritas diocesana di Iglesias che contiene due progetti dal titolo: Accogliamoci-Iglesias, con 4 posti disponibili, e Non solo ascolto-Iglesias, da 8 posti. Un traguardo che rende la nostra Caritas diocesana orgogliosa di poter dare questa nuova opportunità ai giovani aspiranti volontari che saranno impiegati nell’attuazione di attività e servizi a beneficio della comunità.

"Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E' un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro".

L’ultimo progetto finanziato di Servizio Civile risale al 2018-2019 quando ancora si parlava di Servizio Civile Nazionale e quando i progetti finanziati erano molti di più. Nonostante le difficoltà non ci siamo mai arresi e abbiamo continuato a credere in quello che facciamo e la nostra RESILIENZA ci ha permesso di raggiungere questa volta l’obiettivo. I nostri progetti vedranno i giovani a servizio della comunità presso i centri di ascolto diocesani e presso la Casa di Prima Accoglienza “Santo Stefano”. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi e saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Universale e sull’apposito link del portale della Caritas diocesana (https://t.ly/P8s46). La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00.