Turismo religioso, parte il corso per guide e operatori

Domande entro domenica 16 ottobre per 26 posti, il corso dal 28 ottobre al 3 dicembre alla Facoltà Teologica

Parte a Cagliari il secondo modulo di alta specializzazione sul “Turismo culturale e religioso in Sardegna”, rivolto alle guide turistiche, religiose e ambientali, ma anche agli operatori della pastorale del turismo delle Diocesi sarde. La formazione è orientata a strutturare e qualificare l’offerta del turismo culturale e religioso in Sardegna per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio regionale.
Il Corso, organizzato dalla Conferenza Episcopale Sarda e dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, responsabile unico della selezione e della formazione degli studenti iscritti, e patrocinato dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio, si terrà dal 28 ottobre al 3 dicembre 2022 alla Facoltà Teologica della Sardegna, a Cagliari.
L’obiettivo di questo percorso intensivo è formare guide e operatori turistici nel campo dell’arte sacra e del pellegrinaggio, perché possiedano, da un lato, alcune conoscenze specifiche sulla storia della Chiesa e della liturgia, sulla religiosità popolare e la Scrittura, ma che sappiano anche trasmettere il senso spirituale e teologico presente nei cammini religiosi così come in ogni esperienza di fede legata alla fruizione di luoghi sacri cristiani.
Nelle 80 ore di corso previste – da svolgersi tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per sei settimane – verrà proposto un percorso di alta formazione, con visite guidate e simulazioni sul territorio, lezioni in aula di storia della Chiesa, architettura e liturgia, antropologia religiosa, agiografia e storia della spiritualità in Sardegna, con una attenzione speciale a cammini, pellegrinaggi, santuari, francescanesimo e canto liturgico nell’Isola.
Il corpo docente include un vasto numero di figure qualificate negli ambiti del turismo, dell’arte sacra, dell’antropologia religiosa e dei cammini spirituali, provenienti da tutta Italia, ognuno dei quali comunicherà la propria esperienza ai partecipanti.
A completamento di questa esperienza sarà richiesta agli studenti l’elaborazione di un progetto turistico originale.
Al termine del corso, inoltre, le guide che hanno partecipato saranno inserite in un albo della Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio dedicato alle guide specializzate nel turismo religioso e culturale. A questo albo attingeranno enti o istituzioni del settore per attività di valorizzazione e promozione sul territorio.
La partecipazione è a numero chiuso e prevede 26 posti riservati a coloro che sono iscritti all’albo delle guide turistiche o ambientali della Sardegna. Altri 10 posti sono riservati a delle figure di operatori della pastorale del turismo indicate dalle Diocesi della Sardegna.
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato entro la mezzanotte del giorno domenica 16 ottobre 2022.
Maggiori informazioni sul corso e i dettagli per inviare la domanda sono presenti nel bando allegato e nel sito della Facoltà Teologica della Sardegna: www.pfts.it
Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa del corso: email info@pfts.it; tel. 070.407159 (di mattina, dalle 10 alle 13).