Santa Maria di Monserrat, il programma della festa

Tratalias, Gonnesa e Iglesias. Dal 26 maggio al 1 giugno 2022 festa per la Patrona del Sulcis

Nei giorni scorsi, dopo le necessarie interlocuzioni con le autorità ecclesiastiche e di pubblica sicurezza per il ritorno alle celebrazioni precedenti l’avvento della pandemia, è stato ufficializzato il programma dei festeggiamenti che si terranno per la Patrona del Sulcis Santa Maria di Monserrat, in programma dal 26 maggio giovedì al 31 maggio (il ritorno a Iglesias sarà giovedì 1 giugno).
La partenza del Simulacro è prevista giovedì 26 maggio alle ore 16.00 dalla Cattedrale di Iglesias. Alle ore 17.00 la processione dovrebbe raggiungere Flumentepido, dove sosterà per una preghiera all’aperto nel piazzale della chiesetta. L’arrivo al Paese Vecchio di Tratalias è programmato per le ore 19.30 alla Croce Bianca, da dove la processione si dirigerà verso Piazza Chiesa per poi sostare un’ora all’aperto con preghiera alla Madonna e raccoglimento dei fedeli per salutare il ritorno della Patrona a Tratalias. Al termine il simulacro verrà portato senza processione direttamente alla Chiesa Nuova dove verrà collocata per tutta la durata dei festeggiamenti.
Venerdì 27 e sabato 28 Sante Messe alle ore 19.00, domenica 29 alle ore 9.30 e poi alle ore 19.00.
Lunedì 30 celebrazione alle ore 10.00 e poi la Santa Messa solenne alle ore 18.30 con la presenza del vescovo mons. Giovanni Paolo Zedda, al cui termine si terrà la processione per le vie del paese.
Martedì 31 è prevista la partenza dalla Chiesa Nuova alle ore 15.30 verso Gonnesa, dove la Santa dovrebbe arrivare per le ore 17.30, a seguire una piccola processione dalla prima rotonda di Gonnesa venendo da Cortoghiana percorrendo la via Matteotti integralmente, per arrivare alla chiesa parrocchiale.
La Patrona resterà come da tradizione un’intera notte a Gonnesa per poi ripartire il giorno dopo verso Iglesias, accompagnata dai volontari di Tratalias.
Mercoledì 1 giugno il rientro in Cattedrale da Gonnesa entro le ore 18.00.
I festeggiamenti civili, che si svolgeranno tutti al paese nuovo di Tratalias, in piazza Emilio Lussu alle ore 21.00, prevedono sabato uno spettacolo con il gruppo musicale Zirichiltaggia, domenica uno spettacolo con l’animatore di balli di gruppo Ezio Dj, lunedì musica dal vivo col gruppo Tamurrita e con la Compagnia teatrale La Pola.
Il Sindaco di Tratalias e Presidente del Comitato, Emanuele Pes, rivolge un ringraziamento al S. E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, il gruppo del comitato della festa “Associazione Culturale Santa Maria di Monserrat”, i volontari, le famiglie Fenu, Musu e Coni “che ognuno per la sua parte stanno collaborando per la buona riuscita dell’evento. Un particolare ringraziamento va al sempre impagabile lavoro svolto da Don Cani, al grande aiuto che ci sta dando Don Maurilio in questo particolare momento per la nostra comunità e alla Parrocchia di Tratalias”.