Villarios. Incontro diocesano dei ministranti

Come se vedessero l’invisibile…

Francesco Mannu per il CDV

Anche quest’anno si è svolto l’atteso incontro dei chierichetti, all’inizio del tempo di Avvento, denominato “Merenda con Maria”. Accolti dalla comunità parrocchiale di Villarios, sabato 1 dicembre, si sono ritrovati circa 60 ministranti, provenienti dalle comunità Vergine Assunta in Domusnovas, San Pio X e Valverde in Iglesias, Madonna della Neve in Villamassargia, San Giuseppe in Villarios, Sacro Cuore in Cortoghiana, Sant’Isidoro in Nuraxi Figus e Sant’Antioco Martire. Guidati dallo slogan proposto dal centro nazionale vocazioni “Come se vedessero l’invisibile”, i ministranti si sono confrontati con alcune figure bibliche che hanno risposto alla chiamata del Signore fidandosi, proprio come se vedessero l’invisibile.
DSC_0068La preghiera iniziale, guidata da Don Andrea Zucca, aveva già introdotto alla necessità di partecipare al progetto di Dio, innanzitutto accogliendo il Dono, che è suo Figlio, per essere capaci di passare il Dono, cioè consegnare la testimonianza di un’esperienza realmente vissuta, per poi saper guardare la propria storia e quella degli altri con gli occhi di Dio: “Donaci occhi nuovi, Signore, per saperti riconoscere, per poterti comunicare. Donaci occhi nuovi per vedere oltre le nostre ombre calate a causa delle nostre fragilità. Donaci occhi nuovi per accoglierti in ogni luogo e in tutti i fratelli. Donaci occhi nuovi pieni di cielo e di speranza”. Consapevoli di questo atteggiamento di disponibilità nei confronti di Dio, i chierichetti, divisi in 5 gruppi, hanno riflettuto e poi rappresentato la storia di Samuele, Giuseppe, Maria, Mosè, Tobia e Sara, cercando di scoprire in quale modo la loro vocazione, potesse illuminare il vivere il servizio di ministranti nel nostro tempo.
Prima della conclusione, come al solito, nei locali dell’oratorio San Giuseppe, si è vissuto un momento di fraternità, animato da una staffetta della nutella, che ha permesso di vivere una gustosissima merenda insieme. In attesa dei prossimi eventi vocazionali, promossi in diocesi, l’equipe del Centro Diocesano Vocazioni si rende disponibile per vivere momenti di riflessione e preghiera vocazionali nelle parrocchie che sono interessate e sensibili al tema della vocazione.