Lieti nella speranza

Gmg, incontro diocesano domenica 26 novembre nella parrocchia Cristo Re di Carbonia

La prossima domenica di Cristo Re, il 26 novembre 2023, si celebrerà la 38ª Giornata mondiale della gioventù (quella Lisbona, infatti, era la 37ª, essendo di fatto l’edizione “rinviata” dal 2022), e il tema sarà “Lieti nella speranza” (cfr. Rm 12,12). Nel 2024, invece, si terrà la 39ª Gmg e sarà dedicata al tema “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cfr. Is 40,31).
“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo”, sottolineava nel 1965 la Costituzione pastorale «Gaudium et spes», come ricorda il comunicato che annuncia i temi delle Gmg. “Nei difficili tempi di oggi la Chiesa, come allora, desidera riaccendere la speranza nel mondo e per far questo confida in particolare sui giovani, protagonisti della storia e “missionari della gioia” – si legge ancora nella nota -. Nell’Esortazione apostolica post-sinodale “Christus vivit”, papa Francesco indicava Cristo come “la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo” (ChV 1). Adesso, con i temi delle due prossime Gmg, il Papa invita i giovani ad approfondire il significato della speranza cristiana e a testimoniare con gioia che Cristo è vivo”, conclude il comunicato curato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita (da Avvenire Giovani).
Anche la nostra Diocesi vuole cogliere l’invito a riflettere su come si possa essere lieti nella speranza in questi tempi così inquieti, offrendo l’opportunità ad adolescenti e giovani di ritrovarsi e confrontarsi con il nostro Cardinale, Sua Eminenza Arrigo Miglio, il 26 novembre 2023 dalle ore 17 alle ore 19 presso la parrocchia “Cristo Re” di Carbonia.
Comunicare la presenza per organizzare meglio i vari momenti.

Sr Teresa e PG Iglesias